La Nasa vuole riportare gli astronauti sulla Luna, ma per molto più tempo rispetto alle vecchie missioni. L'obiettivo dell'agenzia spaziale è quello di costruire una base lunare in grado di ospitare gli astronavi fino a sei sei mesi.
Il progetto della nuova base, che sarà dotata di un complicato sistema di trasporto e di alimentazione elettrica, è stato presentato dal direttore della divisione di Capacità Avanzate della Nasa. L'agenzia sta esaminando diversi progetti, la maggior parte dei quali ispirati alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). L'Iss - che comprende un intricato complesso di laboratori costruiti da Stati Uniti, Russia, Europa e Giappone per studiare gli effetti dell'assenza di gravità prolungata su umani e piante - ospita solitamente tre scienziati, anche se è in grado di accoglierne un numero maggiore, come nel caso delle varie missioni giunte a bordo degli shuttle per ampliarne le strutture.
La Nasa pianifica di terminare la costruzione di un primo avamposto orbitante entro il 2010, anno in cui l'agenzia rimpiazzerà i tre shuttle con nuovi veicoli spaziali in grado di trasportare gli astronauti sulla Luna e persino su Marte. Gli scienziati contano di tornare sul satellite del nostro Pianeta entro il 2020 per iniziare a costruire il laboratorio permanente sulla superficie.
No comments:
Post a Comment