3D Live Statistics

January 03, 2008

ASTRONAUTI NEL NEOLITICO.




Per lo studioso di antichi misteri o per il semplice curioso appassionato di archeologia è d'obbligo una visita approfondita a Ceto, in provincia di Brescia, Lombardia, presso la Riserva Regionale di Ceto-Cimbergo-Pasparddo. Tutelata dall'Unesco, la Riserva raccoglie, oltre a un florido ecosistema boschivo e animale, una fetta del periodo Neolitico entro il quale si sviluppò la civiltà dei Camuni. Qui, disseminate a tratti, sono visibili da sempre splendide incisioni rupestri che riproducono la vita, la storia, gli eventi quotidiani e più straordinari di questa antica cultura.
Molte delle incisioni sono di aspetto bizzarro ed enigmatico: particolarmente interessanti per chi si diletti nelle teorie legate alla Paleoastronautica (già introdotte da studiosi e scrittori del calibro di Peter Kolosimo, Erich Von Däniken, Robert Charroux, Pauwels e Bergier, n.d.a.) o degli Antichi Astronauti sono alcune figure umane stilizzate, la cui testa è "racchiusa" all'interno di una specie di casco, trasparente, all'esterno del quale si dipartono sorte di raggi (fasci di luce? n.d.a.). Le creature, o gli "spaziali" come qualcuno ha sostenuto in volumi dedicati all'argomento, reggono nelle loro mani degli oggetti, strumenti di origine ignota. I più noti e famosi sono quelli presenti nella parete che la guida della Riserva Regionale di Ceto indica come Roccia N° 24. Va ricordato che le misteriose figure di tali presunti Antichi Astronauti hanno spinto alcuni coraggiosi ricercatori a ipotizzare la venuta sulla Terra, durante il periodo Neolitico, proprio in questa zona, di visitatori extraterrestri. La teoria, molto cara al noto professore russo Aleksandr Kasanzev, ha avuto ampia eco, portando alla scoperta di altre incisioni più o meno simili in aree remote del pianeta: dall'Africa, all'Australia, dalla Francia alla Mesoamerica, fino alle Ande. Come ha ricordato Jacques Bergier nel suo libro "Il Mattino dei Maghi", sono "ipotesi interessanti, stimolanti, degne di conversazione... ma rimangono soltanto per il momento solo teorie." Noi possiamo aggiungere che, in ogni caso, nessuno può negare aprioristicamente o confermare l'ipotesi di un presunto contatto, voluto o meno, tra visitatori alieni e le culture Camune della zona.
Le stranezze nella Valcamonica non finiscono qui. Al viaggiatore non deve sfuggire la visita di un'altra importante area archeologica: il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri che si estende presso Capo di Ponte, provincia di Brescia, nelle vicinanze di Ceto. La Valcamonica - la cui etimologia trae le origini da Camuni - era popolata da cacciatori e pastori semi-nomadi di origine ligure; per alcuni archeologi l'origine di questa cultura è da collegarsi alle tribù celtiche di matrice centroeuropea che si insediarono in buona parte del Nord Italia intorno al 3.000 a.C. In condizioni di relativo isolamento, protrattosi fino alla conquista militare dei Romani nel 16 a.C. circa, i Camuni diedero vita a una cultura autonoma, con caratteri fortemente omogenei.La documentazione e la prova di questo passaggio culturale, dal nomadismo a una civiltà con radici fisse, è testimoniata da oltre 40.000 figure rupestri scolpite nella roccia, incise su 900 lastre granitiche. Furono rinvenute e segnalate al mondo scientifico dal prof. Gualtiero Laeng. In seguito, a partire dal 1929 fino ai giorni nostri, sono state condotte campagne di scavo, ricerche sistematiche di classificazione, recupero e restauro di tutte le incisioni rupestri. Ma dobbiamo attendere il 1956, quando il prof. Emmanuel Anati (che condusse numerose spedizioni sul monte Har Karkom, dedicando molto tempo alla ricerca di tracce e prove concrete della biblica Arca dell'Alleanza, n.d.a.) avvia uno studio sistematico di tutti i paleograffiti fino alla prima campagna di scavo del 1962, i cui entusiasmanti risultati vennero presentanti e pubblicati all'interno degli Atti del Simposio Internazionale di Arte Rupestre tenutosi a Boario Terme nel 1968.Come ha ricordato Anati: "...le incisioni rupestri della Valcamonica, si dispongono su un arco temporale tra la tarda età eneolitica e l'età preromana e sono osservabili ovunque in tutta la valle, soprattutto nella zona di Boario Terme con una massima punta compresa tra Ceto e Sellero per finire con Capo di Ponte." Per promuovere e conoscere questa antica e misteriosa civiltà Anati ha fondato il primo Centro Camuno di Studi Preistorici.
Ma proprio presso Capo di Ponte si raccoglie un altro affascinante mistero. Nell'area, facilmente raggiungibile a piedi, esistono interessanti tracce artificiali, composte da strani "canali" scavati profondamente sulla superficie delle rocce. I geologi, dopo attente analisi, hanno escluso che si tratti di processi di corrosione della roccia, ma piuttosto dell'intervento di esseri umani. L'italiano Dario Spada, in un suo interessante studio, riporta i pareri autorevoli di altri ricercatori che si sono concentrati sui "canali artificiali" di Capo di Ponte; secondo questi sarebbero degli "scivoli" della fertilità dove le donne Camune si lasciavano cadere, allo scopo, largamente diffuso nelle comunità neolitiche, di propiziare la nascita di nuovi figli all'interno della tribù. "Di questi scivoli o canali artificiali - ha spiegato il prof. Priuli, direttore del Museo d'Arte Preistorica di Capo di Ponte - ve ne sono moltissimi in questa zona e quasi tutti scavati, incisi, in rocce preistoriche. La maggior parte di esse sono però associate anche dalla presenza di coppelle e simboli astrali in fondo o alla loro sommità. Numerosi di questi canali propiziatori con la ricostruzione di antiche costellazioni impersonate mediante lo scavo delle coppelle, sono presenti anche in Piemonte e in Valle d'Aosta. E secondo alcune dicerie locali, verrebbero ancora usate a tutt'oggi, dalle donne della zona". A tutti gli effetti, l'area della Valcamonica è il più grande Parco Preistorico d'Italia e d'Europa.
Visitando il sito di Kivik, circa 80 chilometri a sud di Simrishamn, in Svezia, si notano, sulle pareti interne di un sarcofago di pietra dell'Età del Bronzo, cerchi e semicerchi, simboli di divinità simili a quelle della Valcamonica e sfere volanti. Ancora in Svezia, nei dintorni di Tanum, gli antichi abitanti dovrebbero essere stati testimoni di ripetuti avvistamenti di "sfere volanti" dotate di raggi abbaglianti. Immagini pressoché identiche sono state scoperte nei siti archeologici di Fuencaliente in Spagna, a Santa Barbara e presso Inyo County, in California (USA). Interessantissime sono le pitture rupestri dell'altopiano del Tassili, Sahara meridionale, in Africa. Qui, sono visibili da migliaia di anni, insieme a figure umane perfettamente stilizzate, altre "sagome" di creature vagamente umanoidi accompagnate da oggetti e sfere volanti di fogge e dimensioni diverse. Spostandoci più a est, nell'attuale Uzbekistan, uno sconcertante disegno rupestre mostra un astronauta in tuta spaziale sul quale campeggia, sospesa nel cielo dipinto sullo sfondo, una nave discoidale che ricorda gli attuali UFO. E ancora: in Australia, presso il distretto di Kimberley Ranges, nitide pitture rupestri ritraggono un Wondjina, l'essere sovrannaturale privo di bocca, con una specie di casco (altro riferimento agli "spaziali" della Valcamonica), su cui appaiono delle scritte (altri ricercatori lo interpretano come una "aureola fiammeggiante"). Alla sinistra dell'essere sono presenti anche sfere o cerchi (per lo studioso di Paleoastronautica Ulrich Dopatka appaiono come dei numeri 0) disposti rispettivamente in tre righe di 21, 24 e 17 per un totale di 62 cerchi, il cui significato rimane ignoto.Per informazioni sulla Valcamonica:

Centro Camuno di Studi Preistorici:
25044 Capo di Ponte (Brescia) - Tel. 0364/42091
Pro Loco:
Via Briscioli, 25044 Capo di Ponte (Brescia) - Tel. 0364/42080
Museo di Nadro di Ceto:
Via Piana 30, 25040 Nadro di Ceto (Brescia) - Tel. 0364/433465

No comments: