3D Live Statistics

December 19, 2007

L'alieno di Avatar: vero o falso?

dicembre 2007


ImageJames Cameron ha dichiarato che la concept art di Avatar di qualche giorno fa è falsa (ma forse non è proprio così). E in una lettera parla di come procede il suo rivoluzionario film...

Image

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato la prima immagine di una aliena di Avatar, il kolossal sperimentale di James Cameron. Il sito che aveva pubblicato l'immagine aveva ricevuto dalla 20th Century Fox la richiesta di togliere immediatamete l'immagine, e questo era un chiaro segnale sulla veridicità della foto.

Ebbene, qualche giorno dopo lo stesso James Cameron ha scritto una lunga lettera a AICN (che a quanto pare è diventato il sito ufficiale delle smentite sui kolossal), che vi traduciamo qui sotto:

Harry,

Sono stato con le chiappe immerse in Avatar negli ultimi due mesi quindi non ho potuto aggiornarti su come sta andando il lavoro. Siamo in Nuova Zelanda a girare le scene dal vivo, e i risultati sembrano niente male. Adoro il mio cast, e le cineprese 3D lavorano da dio.

avatarLe prime due settimane abbiamo dovuto lavorare sulla velocità, cercando di controllare l'interoculare e la convergenza per tutte le varie situazioni di ripresa. Ma al momento sembra che siamo a posto. Abbiamo lavorato nuovamente al software delle cineprese, utilizzando un set di curve scritte da noi stessi, quindi ora le cineprese arrivano a una impostazione interoculare automaticamente basandosi sulla lunghezza focale e sulla distanza del soggetto (una specie di "stereo automatico"), un sistema che lavora davvero bene. Posso tenere una inquadratura a mano, e decidere di zoomare nel mezzo di una inquadratura senza fare delle prove prima, e il nostro sistema compensa tutto istantaneamente. E' veramente il sistema di cineprese stereo più avantato che esiste. E il risultato è poter registrare riprese stereo senza problemi visivi o artefatti. Ti sembra semplicemente di essere lì.

Tutti i miei attori stanno lavorando benissimo --- Sigourney Weaver, Sam Worthington, Stephen Lange, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Joel David Moore ---- ciascuno di loro è perfetto per la parte. E i set che abbiamo costruito giù dai Neozelandesi sono i migliori nei quali io abbia mai lavorato. I dettagli sono incredibili. Voglio portare qualcuno dei veicoli con me a casa.

Siccome questo film prenderà circa quattro anni della mia vita, ho deciso di divertirmi a farlo, o non avrebbe valore. E mi sto divertendo come un matto, la mole di lavoro è praticamente la stessa che ho svolto per altri film, ma per la prima volta mi diverto un sacco nel processo.

Recentemente è stato pubblicato in rete un artwork che si suppone essere un alieno Na'vi. Non so dove lo abbiano trovato ma è falso. Non l'ho mai visto in vita mia. Abbiamo avuto moltissimi disegni concettuali che giravano, i primi giorni di progettazione due anni e mezzo fa, e forse ce n'è stato qualcuno che non ho mai visto, ma non si tratta di quello. Non c'entra niente con i nostri alieni. A parte il fatto che ha due gambe, due braccia e una coda, non c'entra niente con i design finali dei personaggi. Sembrerebbe una fan art basata sulla descrizione dei Na'vi che scrissi nel trattamento rubato dodici anni fa. Quella descrizione è obsoleta rispetto alla sceneggiatura, e le cose sono cambiate negli anni.

La Fox non vuole che io sveli niente fino al momento giusto in cui mostreremo i disegni veri, e te li manderò.

avatarMa ci sono alcuni dubbi circa questa smentita. Ok, forse il disegno concettuale pubblicato da MarketShaw non riflette gli alieni definitivi, ma la foto che vedete qui a lato è una immagine uscita mesi fa, e quella non l'ha mai smentita nessuno. Le linee sul corpo degli alieni sono fosforo che si illumina la notte, così come descritto in alcuni rumor. La forma dell'alieno è molto simile a quella concept art in questione, la quale a questo punto si presuppone sia un disegno molto datato (anche perché non si capisce come mai la Fox abbia chiesto subito al sito di cancellarla).

Insomma, può darsi che tra qualche mese, a sorpresa, Cameron ci mostri i veri alieni, e si scopra che sono molto simili alla bella creatura blu del disegno...

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Le riprese del film, con un budget di circa 200 milioni di dollari, sono divise in due fasi: la prima a Los Angeles, e la seconda (attualmente in corso) in Nuova Zelanda, negli studi della Weta Digital. Il film sarà realizzato con un mix di riprese reali e animazione fotorealistica in 3-D, tecniche sperimentali realizzate da Cameron attraverso delle cineprese Digitali 3-D da lui progettate.

Siamo nel futuro: Jake, un veterano di guerra paraplegico, viene portato sul pianeta Pandora, dove vivono in pace i Na'vi - razza umanoide con una cultura e un linguaggio propri. E dall'incontro iniziano a nascere i primi legami e i primi problemi...

Avatar esce il 22 maggio 2009.

No comments: